Il 5 maggio si è tenuto presso il NOI Techpark l’evento conclusivo del programma di finanziamento “Capacity Building 2014 – 2021” della Provincia Autonoma di Bolzano.
Tra il 2014 e il 2021 la Provincia Autonoma di Bolzano ha investito 33 milioni di euro per la realizzazione di 16 nuovi laboratori, distribuiti tra il NOI Techpark e le sedi dei diversi enti di ricerca. In questi laboratori, personale altamente specializzato svolge attività di ricerca nei settori delle tecnologie alpine, ambientali e alimentari, della produzione di energia e Casa Clima.
Eco Research ha presentato i risultati ottenuti attraverso il finanziamento Capacity Building 2014 – 2021, all’interno del pacchetto Tecnologie Ambientali, ovvero la realizzazione del laboratorio per l’analisi isotopica degli elementi pesanti tramite spettrometria di massa, presente presso la propria sede.
Nel pomeriggio il direttore di Eco Research, insieme ai rappresentanti di altri istituti di ricerca e aziende altoatesine, ha partecipato alla tavola rotonda discutendo di “Infrastrutture per la ricerca e l’innovazione: opportunità e sfide per un futuro sostenibile”. Il confronto ha dato vita ad un interessante dialogo tra il mondo della ricerca e le aziende private con importanti considerazioni sul valore del trasferimento tecnologico tra queste realtà.
Al termine dell’evento è stato presentato il documentario” Capacity building 2014-2021 “.