Partecipazione all’edizione 2024 di “ReCYCLE – Il riuso in movimento”

Il 14 aprile 2024, Eco Research ha partecipato all’edizione 2024 di “ReCYCLE – Il riuso in movimento” organizzata dal Comune di Bolzano, dalle 10.30 alle 16.00 in Piazza Tribunale a Bolzano. La piazza si è fatta teatro di vari momenti dedicati a proposte, iniziative e opportunità legate al tema della manifestazione, ossia il ri-uso ed un utilizzo più attento e consapevole di tutto ciò che ci circonda. Per l’occasione, il centro abitato di Bolzano è stato chiuso al traffico, grazie all’istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore. Da piazza Tribunale è partita anche la 40a edizione di VIVICITTA’, famosa corsa cittadina promossa dalla UISP che si svolge in contemporanea in decine di città italiane.

All’evento hanno partecipato numerosi enti e associazioni: la Biblioteca Civica ha proposto un “Mercatino del libro”, con la possibilità di portare a casa un libro e partecipare attivamente ad un progetto solidale (Agenda 2023). I “Cacciatori di Briciole” hanno presentato il progetto di volontariato per combattere lo spreco alimentare. Presso lo  stand della “Ciclofficina Mobile” è stato possibile richiedere piccole riparazioni con i meccanici della coop. Novum. Inoltre è stato possibile prendere e lasciare oggetti usati vari grazie all’Ufficio Ambiente del Comune così come accade di norma in occasione della  “Festa degli ingombranti”.

L’associazione “Hands” ha proposto i propri tappeti artigianali realizzati a mano su antichi telai grazie ad un progetto di reinserimento lavorativo.  L’associazione “Plastic Free Trentino Alto Adige” ha proposto la “Passeggiata Ecologica in città”.  Presente anche la SEAB con uno stand dedicato all’acqua di Bolzano e con le informazioni sulla raccolta differenziata, nonché lo stand di “Rip the Page” attività di riciclo di libri e giornali, con un laboratorio artistico a cura di Daniela Colle- Arteterapeuta e artista, Cinthia Vieira e l’associazione “Lettera 7“. UISP Reggio Emilia ha proposto Giochi antichi del passato:  anelli, damigiana, twister, hula-hope, gruviera, jenga gigante, costruzioni in cartone, rimbalzino, delirio, bottiglie, ferri di cavallo, barattoli, shangai, birilli, mini tennis, dama, paracadute, carrom, corde. Presenti, inoltre, i punti di ristoro e cucina degli Alpini dell’ANA.

ECO-RESEARCH  ha fornito presso il proprio stand consulenza, informazioni e attività di sensibilizzazione sulla plastica e sugli effetti negativi che questa produce nell’ambiente, con particolare riferimento alla problematica delle micro- e nanoplastiche.

Qui può essere scaricato il flyer dell’evento.

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner