Acquisizione di un microscopio Raman nell’ambito del Progetto EFRE1018-PlasticFree

Nell’ambito del Progetto EFRE1018-PlasticFree, cofinanziato dal Programma FESR 2021/2027, è stato acquisito tramite un contratto di noleggio operativo un microscopio con tecnologia RAMAN che verrà utilizzato per il dosaggio di microplastiche in vari campioni ambientali: acque fluviali, lacustri, di falda, interstiziali, meteoriche, in ingresso e in uscita di impianti di depurazione e sedimenti fluviali.

In particolare, è stato scelto il microscopio XPLORA Plus della ditta Horiba, perché presenta alcune specifiche caratteristiche tecnologiche che consentono un’analisi più dettagliata e precisa delle microplastiche presenti nei campioni. Ad esempio, questo modello consente la selezione automatica tramite software delle diverse sorgenti laser utilizzate per indurre l’emissione di luce scattering Raman. Inoltre, può essere dotato di quattro reticoli di diffrazione contemporaneamente montati, in modo da garantire l’ottimizzazione della risoluzione e dell’intervallo spettrale dedicato per ogni sorgente laser utilizzata.

Permette inoltre di correlare differenti sistemi di microscopia (ad esempio SEM-Raman) per analizzare anche campioni di nanoplastiche nello stesso punto di interesse con le diverse tecniche analitiche ed è l’unico a potere essere facilmente interfacciato con accessori per la Tip-Enhanced Raman Spectroscopy (TERS) per fare esplorazioni nel modo delle nanoplastiche.

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner