Nella foto da sinistra a destra Werner Tirler (Direttore Eco Research), Lucia Piva (Presidente Eco Research), Sergio Ziller (Consulente Corporate Sparkasse) e Daniela Vitali (Responsabile ESG & Sustainability del Gruppo Sparkasse).
Il 30 maggio 2024 è stato un giorno molto importante per Eco Research: è stata, infatti, ufficializzata l’adesione di Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano in qualità di Socio sostenitore.
Il sostegno garantito da Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano non è unicamente di tipo finanziario, ma rappresenta un prestigioso riconoscimento locale di Eco Research come ente di ricerca e, quindi, dell’importanza delle attività scientifiche e formative che svolge anche a beneficio della popolazione e delle aziende dell’Alto Adige.
“Siamo sempre lieti di poter supportare la ricerca e l’innovazione, soprattutto tramite importanti partnership territoriali come quella con Eco Research. Questo è coerente con gli impegni presi nel nuovo piano industriale Horizon 2026 di sostegno al territorio,” commenta l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sparkasse, Nicola Calabrò.
“Il sostegno di Sparkasse ci permetterà di continuare a realizzare gli obiettivi del nostro programma di ricerca 2023-2025 che ha come focus lo studio e l’approfondimento delle tematiche relative alla sostenibilità e all’economia circolare congiuntamente ad una costante attività di formazione rivolta a tutte le fasce di età della popolazione locale, al fine di favorire una diffusione capillare di questi valori, per farli diventare un concreto stile di vita,” dichiara la Presidente di Eco Research, Lucia Piva.
“La sostenibilità ambientale è un obiettivo che richiede la collaborazione di diversi attori. Per Sparkasse sostenere le attività del Centro significa contribuire a portare un contributo sostanziale alla trasformazione sostenibile del territorio e della sua economia. Rendere più sostenibile un territorio e più circolare la sua economia richiede che il mondo della scienza e quello delle imprese collaborino affinché si producano benefici tangibili per la vita e la salute delle persone e dell’ambiente. I risultati dei Centri di ricerca devono tradursi in azione da parte delle imprese con prodotti e processi sempre più innovativi e sostenibili,” aggiunge Daniela Vitali, Responsabile ESG & Sustainability del Gruppo Sparkasse.