La 71. edizione del Trento Film Festival (festival cinematografico che affronta tematiche di montagna, esplorazione, alpinismo, cultura montana e ambiente) non ha proposto solo film, incontri e conferenze sul tema della montagna, bensì anche una serie di attività dedicate ai bambini e ragazzi denominate T4Future – A scuola di natura. Parte degli eventi proposti si sono svolti anche a Bolzano.
Eco Research ha partecipato in data 8 giugno 2023, all’interno del Parco dei Cappuccini a Bolzano, ad una delle attività di divulgazione scientifica realizzate nell’ambito del T4Future – A scuola di natura. In particolare, i ricercatori e collaboratori di Eco Research hanno proposto in questo ambito un laboratorio dal titolo “Alla scoperta dell’origine perduta”. I partecipanti, per lo più ragazzi delle scuole secondarie di primo livello, hanno potuto scoprire cosa sono gli isotopi e l’importanza di alcuni di essi per stabilire l’origine geografica di un prodotto agro-forestale. Hanno poi potuto mettere in pratica quanto imparato e cimentarsi nella “ricerca” attraverso due giochi, per riconoscere la provenienza di mele, cereali, legname ed uva.
Ai partecipanti è stato illustrato anche il progetto di ricerca TIOMI “Tecniche isotopiche per tracciare l’origine dei prodotti agro-forestali altoatesini e migliorare l’utilizzo delle risorse idriche”, nell’ambito del quale è stato studiato l’uso del rapporto isotopico dello stronzio come marker di origine della “Mela Alto Adige IGP”. Il flyer realizzato per questo progetto è stato proposto ai partecipanti al laboratorio e può essere scaricato qui.