Divulgazione scientifica durante il Trento Film Festival: A scuola di natura

Dal 3 all’8 giugno 2024 si è svolta la 72. Edizione del Trento Film Festival (festival cinematografico che affronta tematiche di montagna, esplorazione, alpinismo, cultura montana e ambiente), durante il quale non sono stati proposti solo film, incontri e conferenze sul tema della montagna, bensì anche una serie di attività dedicate ai bambini e ragazzi denominate T4Future – A scuola di natura. Parte degli eventi proposti si sono svolti anche a Bolzano.

Eco Research ha partecipato in data 6 giugno 2024, all’interno del Parco dei Cappuccini a Bolzano, ad una delle attività di divulgazione scientifica realizzate nell’ambito del T4Future – A scuola di natura. In particolare, i ricercatori e collaboratori di Eco Research hanno proposto in questo ambito un laboratorio dal titolo ““La sfida invisibile: ripuliamo l’aria”. I partecipanti, per lo più bambini delle scuole primarie, hanno potuto imparare ad individuare gli inquinanti che si possono trovare nell’aria che respirano all’interno degli edifici (anche nelle proprie case e nelle aule scolastiche), i loro effetti sulla loro salute e le principali fonti di rilascio di questi inquinanti, vedere in azione uno degli strumenti scientifici utilizzati per misurare le sostanze presenti nell’aria che ci circonda, ma anche acquisire informazioni in merito a quelle azioni quotidiane e nuove abitudini che possono fare una grande differenza per migliorare la qualità dell’aria e preservare un ambiente di vita sano.

I bambini hanno partecipato con molto interesse e posto numerose domande e hanno particolarmente apprezzato i giochi e i materiali informativi creati ad hoc da Eco Research su questa specifica tematica.

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner