Le Mille e una Scienza 2024

Eco Research ha partecipato anche quest’anno al festival di divulgazione scientifico “Le Mille e una Scienza”, organizzato a Bolzano da TesLab (centro di cultura giovanile dell’Associazione Arciragazzi Bolzano Bozen APS) e l’associazione di divulgazione scientifica Accatagliato, con il contributo dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano in collaborazione con l’Ufficio Ricerca Scientifica. Il festival, tenutosi dal 7 al 17 novembre 2024 e rivolto specialmente a bambini e ragazzi, ha offerto un viaggio nella scienza e nella ricerca con diverse iniziative ed appuntamenti tenuti da ricercatori, docenti, divulgatori scientifici.

Eco Research ha partecipato a questa edizione del festival insieme ai principali enti di ricerca altoatesini (Eurac Research, Unibz, Noi Techpark Alto Adige, Museo di scienze naturali, Fraunhofer Italia, Laimburg – Centro di sperimentazione, Planetario Alto Adige), proponendo, nello specifico, nella giornata di sabato 16 novembre un laboratorio ad accesso libero a Castel Mareccio (Bolzano), dal titolo “Il mondo della plastica, un mondo di plastica”. Lo stand di Eco Research era organizzato in diverse postazioni: la prima, più teorica, in cui i ricercatori hanno spiegato cos’è la plastica, come alcuni prodotti in plastica siano diventati irrinunciabili, quante tipologie diverse ne esistono, e cosa si intende per bioplastica, plastica riciclabile e plastica compostabile. Ma sono state anche presentate le problematiche collegate al fine vita della plastica, in particolare di quella monouso, l’importanza del corretto smaltimento, cosa succede se invece viene rilasciata in ambiente, quali sono le piccole attenzioni che possiamo avere tutti noi nel quotidiano per ridurre l’impatto ambientale della plastica. In altre due postazioni, invece, grandi e piccini hanno potuto mettersi alla prova, indicando tra ben 46 diverse tipologie di rifiuti in plastica, quali di questi sia corretto smaltire nella campana azzurra, ovvero quella che in provincia di Bolzano è dedicata agli imballaggi in plastica, e cosa vada invece nel cassonetto dei rifiuti residui.

Ai partecipanti è stata consegnata la Brochure informativa “Il mondo della plastica, un mondo di plastica”, realizzata per questo evento, insieme al Registro della plastica, ovvero uno strumento per le famiglie, per registrare giornalmente i rifiuti in plastica prodotti, decidere come smaltirli e ragionare su quali rifiuti in plastica possono essere ridotti settimana dopo settimana.

Durante le attività è stato anche trasmesso un video sulla tematica della plastica, durante il quale è anche stato fatto riferimento al Progetto EFRE1018-PlasticFree, progetto co-finanziato dal Programma FESR 2021/2027, al quale Eco Research partecipa in qualità di Lead partner insieme ad Eurac Research, eco center Spa, ARA Pusteria Spa, Atzwanger Spa, Obrist Srl e al Laboratorio biologico della Provincia autonoma di Bolzano. Di questo progetto è anche stato esposto un poster esplicativo.

È stato possibile chiarire diversi dubbi, dare indicazioni pratiche e stimolare interessanti riflessioni sulla tematica. Ai bambini partecipanti è stato chiesto di appuntare su un pannello dedicato le loro idee e i loro suggerimenti per un futuro migliore, che abbiamo raccolto qui:

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner