Presentata ad Ecomondo 2024 la relazione finale scaturita dalla collaborazione tra il Liceo scientifico E. Torricelli di Bolzano ed Eco Research sulla qualità dell’aria indoor

Eco Research ha partecipato a Rimini alla fiera di settore Ecomondo 2024 come coautore di un contributo orale nella sessione “Aria indoor: il ruolo nel rapporto ambiente e salute”, sessione a cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & Istituto Superiore di Sanità, moderata dal prof. Settimo dell’Istituto Superiore di Sanità e dal prof. De Gennaro dell’Università di Bari.

Una selezione di studenti della classe quinta del Liceo scientifico E. Torricelli di Bolzano, ha presentato i risultati delle attività di ricerca e monitoraggio svolte nell’ultimo anno, con un intervento dal titolo “Applicazione della metodologia Inquiry Based Learning (IBL) al monitoraggio dei Composti Organici Volatili (VOC) e Formaldeide negli ambienti scolastici”.

Nella relazione gli studenti hanno presentato i risultati relativi al monitoraggio dei Composti Organici Volatili (VOC) e delle Aldeidi negli ambienti dell’istituto.

Gli studenti hanno illustrato:

– il metodo di campionamento da loro utilizzato,

– la motivazione dietro la scelta dei diversi locali da verificare,

– i metodi analitici adottati dal laboratorio Eco Research per determinare le concentrazioni finali di VOC e Aldeidi dai campioni raccolti dagli studenti,

– le fonti potenziali degli inquinanti riscontrati, presenti nei diversi locali,

– le possibili soluzioni da adottare per avere una qualità dell’aria indoor migliore, intervenendo con opere di sensibilizzazione sul personale scolastico e studentesco.

Nella pratica, i risultati del monitoraggio hanno permesso la valutazione delle fonti inquinanti presenti nelle aule testate. L’elaborazione di una strategia di azioni volte a migliorare la qualità dell’aria che si respira all’interno degli spazi chiusi, con ripercussioni positive sullo stato di attenzione (e di salute) di studenti, insegnanti e staff scolastico.

Eco Research ha promosso e collaborato al monitoraggio mettendo a disposizione il proprio know-how tecnico scientifico, nonché materiali e strumentazione. In particolare, il ricercatore Massimo Donegà si è occupato della formazione in aula ed in laboratorio degli studenti, per realizzare il campionamento e l’analisi dell’aria, nonché del supporto all’interpretazione dei dati. La partecipazione ad Ecomondo ha rappresentato un’ottima opportunità per illustrare i risultati del progetto ad una platea più ampia, creando un momento di condivisione e discussione con esperti del settore. I feedback positivi ricevuti nel corso dell’evento sono occasione di riflessione e spunto per il proseguimento del progetto.

Un ringraziamento particolare va al prof. Daniele Modonese, insegnate di chimica presso il Liceo Scientifico Torricelli, che ha coordinato le attività tra gli studenti ed il laboratorio Eco Research ed alla dirigente scolastica prof.ssa Chiara Nocentini che ha dato il pieno sostegno al progetto di collaborazione tra scuola ed ente di ricerca.

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner